GDO promuove il sostenibile

È stata appena pubblicata la ricerca “il ruolo delle Gdo nello sviluppo sostenibile della filiera agroalimentare” di Alta scuola impresa e società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Altis) di Milano curata da S. Gubelli legata .

Da questa emerge che il settore della GDO Italiana punta alla sostenibilità, tanto da ritenerla per il 33% un fattore di crescita.

L’impegno riguarda l’impatto ambientale, l’adesione e la promozione a iniziative sociali locali, la ricerca legata a innovazione e sostenibilità, l’offerta di prodotti di qualità e garanzia di sicurezza per i clienti e infine la gestione responsabile delle risorse umane aziendali.

Le scelte prese dagli attori della GDO si riflettono in diversi stakeholders, aziendali e privati, tanto da riuscire a sensibilizzarli nelle scelte legate alla distribuzione,  e al consumo, sempre più attento al packaging, alla territorialità e alla qualità.

La sostenibilità è una scelta anche di strategia di marketing, infatti il 67% delle aziende fa comunicazione legata a questo valore, inoltre già il 48% delle imprese sta pubblicando i bilanci di sostenibilità e i propri obiettivi di sviluppo sostenibile.

Qui articolo su Sole 24 Ore

Published by cimpi88

Smart, sweet and... sapere aude

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: