La Muraglia Verde

La muraglia verde: 8000km di alberi e agricoltura. Un progetto ambizioso per fermare l’avanzata del deserto del Sahara.

Entro il 2030 dovrebbe essere pronta la più grande opera naturale mai realizzata dall’uomo: parliamo di 8000km di alberi e agricoltura sostenibile per fermare l’avanzata del deserto del Sahara. Inoltre questa muraglia verde sarà in grado di catturare 250milioni di tonnellate di anidride carbonica e creare 10 milioni di posti di lavoro grazie a un’#economiagreen. A supporto di questo progetto troviamo FAO (organizzazione Onu per l’alimentazione), UNEP (Programma per l’ambiente delle Nazioni Unite) e UNCCD (Convenzione Onu per combattere la desertificazione).

Nascita del progetto

Il progetto nasce nel 1952 grazie al biologo e botanico inglese, Richard Barbe Baker. Poi è stata ripreso e presentato nel 2002 all’Unione Africana che fece partire i lavori nel 2007. Hanno sposato questa opera meravigliosa Algeria, Burkina Faso, Benin, Camerun, Ciad, Capo Verde, Gibuti, Egitto, Etiopia, Eritrea, Libia, Mali, Mauritania, Niger, Nigeria, Senegal, Somalia, Sudan, Gambia e Tunisia.

Tempi brevi, fondi scarsi

Fino a ora sono stati creati 350.000 nuovi posti di lavoro, con ricavi per 90 milioni di dollari e 18 milioni di ettari di terreno recuperati. Sono obiettivamente dati entusiasmanti, ma non basta. C’è poco tempo per portare a termine l’impresa perché la crisi climatica si fa sempre più pressante. Bisogna quindi velocizzare i tempi e recuperare maggiori fondi. Un impegno che quindi non dovrebbe essere solo dell’unione africana, ma dell’intero mondo poiché tutti ne beneficeremo.

Unicum mondiale

Se riuscissimo a portare a compimento la muraglia verde, questa rappresenterebbe il più grande intervento naturale dell’uomo mai fatto nella storia. Sarebbe eccezionale che rappresentasse, e riscattasse, l’Africa.

Published by cimpi88

Smart, sweet and... sapere aude

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: