Green washing

Quando di affronta il tema della sostenibilità dobbiamo fare attenzione a come viene affrontata dalle aziende. Purtroppo troppe realtà stanno usando il tema della responsabilità sociale solo per fare vana comunicazione e attrarre nuovi consumatori. vista la spinta alla sensibilizzazione sui temi green. No, è sbagliato e si chiama #greenwashing

L’ecologismo di facciata significa sfruttare strategicamente la sostenibilità ambientale ingannando gli stakeholders sulle reali azioni svolte dall’azienda. Si tratta di scelte per pulire la percezione comune della propria impresa senza un reale impegno condiviso. 

Questo purtroppo è applicabile non solo nell’impegno fittizio verso l’ambiente, ma anche nella comunicazione esterna legata alla responsabilità sociale d’impresa che non sempre rispecchia la realtà. 

Come può esserci una sana reputazione aziendale se da una parte si fanno donazioni per organizzazioni benefiche e dall’altra il clima interno aziendale è di terrore e malessere dei propri dipendenti? 

Se da una parte si parla di qualità del prodotto e dall’altra le risorse per farlo provengono da filiere caratterizzate dallo sfruttamento? 

Se da una parte si curano i clienti viziandoli e dall’altra non ci sono misure adeguate per la sicurezza del proprio personale? 

L’etica aziendale è imprescindibile per la sostenibilità. La comunicazione deve essere veritiera e legata ai veri valori dell’impresa. Fare green washing lede sia all’immagine sia alla reputazione dell’azienda perché, per fortuna, i consumatori sono sempre più informati e sensibili a queste tematiche.

#greenmarketing #greenwashing #reputazione

#sostenibilità #welfare #ambiente #sicurezza

Published by cimpi88

Smart, sweet and... sapere aude

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: