2020 Design Award per l’inclusione

Mi sono commossa. L’installazione dello studio di architettura Rael San Fratello, durata 40 minuti e fatta sovversivamente senza permessi ufficiali, ha vinto il 2020 Design Awards. Hanno costruito un gioco attraverso il muro costruito dell’ex presidente Trump al confine di Texas e Stati Uniti. Lì i bambini delle due nazioni si sono divertiti insieme. Il #design dell’inclusione e dell’umanità ha vinto sulle campagne d’odio.

Emozioni di cuore

Ho pianto. Ho pianto perché dopo anni in cui troppo spesso la politica nazionale e internazionale hanno promosso violenza e odio e xenofobia, si è creato un ponte sul simbolo di questi valori distorti grazie al design e all’innocenza del gioco di bambini.

Vince un’installazione durata 40 minuti

Lo studio di architettura Rael San Fratello ha vinto il premio di Design of the Year per un’installazione durata solamente 40’ nel luglio del 2019. Ha creato un parco giochi attraverso il muro del confine tra Messico e Stati Uniti cosicché i bambini di entrambi gli stati potessero divertirsi insieme. Grazie a questo progetto, lo studio ha trionfato nella categoria Transport e come vincitore assoluto del Beazley Designs of the Year.

Bisogna essere sovversivi

Nonostante l’ex presidente Trump abbia costruito una barriera simboleggiante quanto di più basso possa esserci negli istinti umani, persone senza alcun potere politico l’hanno demolita con la gioia delle loro risate, i bambini.

L’inclusione e l’amore si insinuano, arrivano quando meno ce lo si aspetta. 

In effetti questo “guerrilla project” non ha mai ricevuto un permesso ufficiale per essere installato, ma lo studio Rael San Fratello ha perseguito i suoi valori e li ha difesi mettendo in atto umanità, condivisione e tutela dei diritti umani.

Design dei valori

Giocare può diventare un atto di resistenza”, sì, è stato un affronto all’ex presidente e alla sua politica sfociata sempre in atti di inquietante violenza e follia. 

Il direttore del Design Museum di Londra Tim Marlow ha commentato il lavoro svolto da questo studio di architettura dicendo “è stato un promemoria creativo e toccante di come gli esseri umani possano trascendere le forze che cercano di dividerci”.

Si premia l’impegno sociale

I 2020 Designs of the Year awards hanno premiato, in diverse categorie, il design di protesta e attivismo. Anche i professionisti creativi sono chiamati a impegnarsi, a prendere posizione e a dare il loro contributo per la difesa dell’etica.

Un messaggio di speranza per il futuro, meraviglioso.

Published by cimpi88

Smart, sweet and... sapere aude

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: